Gambe in primo piano

Sono tante le problematiche che possono affliggere le gambe: ritenzione idrica, cellulite, capillari in evidenza e per ogni problematica esistono in farmacia trattamenti specifici, che, uniti al consiglio del farmacista sulle proprietà degli ingredienti e sulle modalità di applicazione, possono fare la differenza.

Creme snellenti e rassodanti gambe

Per snellire e tonificare cosce e polpacci, i cosmetici ovviamente da soli non bastano, perché un percorso di dimagrimento e di tonificazione deve essere prima di tutto caratterizzato da una dieta mirata (prescritta dal dietologo) e da regolare attività fisica, ma una crema specifica snellente o rassodante può essere un utile supporto nell’ambito di una strategia più ampia. I trattamenti a uso topico sono formulazioni ricche di principi attivi sia bruciagrassi (guaranà, tè verde, caffeina, alghe marine) sia rassodanti (collagene, acido ialuronico, burri nutrienti).
Importantissimo, nell’applicazione delle creme per le gambe, è il massaggio: sempre dal basso verso l’alto, per riattivare la circolazione e permettere ai principi attivi di penetrare al meglio. La crema va applicata almeno due volte al giorno, preferibilmente dopo la doccia (con un ultimo getto freddo) e abbinata a uno scrub da effettuare una volta a settimana, insistendo sulla zona delle cosce.

Contro il gonfiore

In caso di problemi di microcircolazione, con gonfiori alle gambe e capillari in evidenza, possono essere utili le creme rinfrescanti con ingredienti perlopiù di origine vegetale, che stimolano il microcircolo e hanno un’azione decongestionante come menta piperita, centella asiatica, alghe marine, vite rossa. Solitamente questi prodotti sono in gel, per accentuare l’azione rinfrescante, e vanno applicati con movimento dal basso verso l’alto (compresi i piedi e le dita dei piedi) e anche più volte al giorno (ottima idea scegliere un formato da borsetta, magari in spray, per dare sollievo alle gambe affaticate anche nel corso della giornata). L’efficacia rinfrescante aumenta ulteriormente se la crema viene tenuta in frigorifero.

 

Autore

Articoli correlati